La Fondazione

Francesco MessinaIstituita il 16 luglio 2003, la Fondazione Francesco Messina nasce con lo scopo di perpetrare nel tempo, in Italia e all'estero, la memoria del celebre artista italiano.

La Fondazione cataloga le opere del Maestro, ne raccoglie e archivia i documenti, ha istituito la commissione per il rilascio delle autentiche. Inoltre, promuove il Museo Civico Francesco Messina, il museo-studio ricavato dall'antica chiesa sconsacrata di San Sisto.

Nel rispetto dei desideri di Francesco Messina, la Fondazione promuove la diffusione artistica di giovani scultori organizzando il "Premio Messina", una manifestazione con cadenza biennale,a cui possono partecipare giovani artisti italiani e stranieri che non abbiano superato il quarantesimo anno di età. Ogni edizione del “Premio Messina” ospita un solo Paese straniero i cui giovani artisti che vi partecipano non devono essere in numero maggiore di quelli italiani.